A.R. PENCK (1939-2017) – nome d’arte di Ralf Winkler – è uno degli artisti contemporanei che più hanno lasciato il segno e il viaggio che si può compiere tramite questa retrospettiva lo dimostra – in tal senso bisogna esser grati all’iniziativa del Museo d’arte di Mendrisio. Quest’ultimo ha deciso di inaugurare la stagione autunnale con un gesto di (ri)scoperta di uno «tra i più importanti artisti tedeschi della seconda metà del Novecento, colui che, insieme ad altri suoi amici e compagni – Baselitz, Lüpertz, Polke, Richter, Immendorf e Kiefer – ha saputo esprimere le contraddizioni della Germania post-nazista e del conflitto Est-Ovest mediante un linguaggio originalissimo seppur concepito nelle forme espressive tradizionali, come pittura, disegno e scultura».
A.R. Penck: la mostra
Curatori e cosa propone
La mostra, a cura di Simone Soldini, Ulf Jensen, Barbara Paltenghi Malacrida, presenta oltre 40 dipinti di grande formato, 20 sculture in bronzo, cartone e feltro, oltre una settantina di opere su carta, libri d’artista e quaderni e intende ripercorrere le principali tappe di uno degli esponenti più significativi dell’arte internazionale degli anni Settanta e Ottanta. Le retrospettive degli ultimi due decenni (Francoforte, Parigi, Dresda, St. Paul-de-Vence, Oxford e L’Aja) hanno fornito un’ampia panoramica sulla più importante produzione penckiana.
Con questo progetto il Museo d’arte di Mendrisio si pone l’obiettivo di presentare il percorso creativo di A.R. Penck – per la prima volta in ambito culturale italofono – attraverso le sue espressioni multiformi, cercando di fornire al pubblico gli strumenti per poter comprendere la struttura complessa e profonda di questo grande protagonista dell’arte contemporanea.
Le diverse fasi di A.R. Penck
«Nato a Dresda, per decenni è attivo nella Germania dell’Est con opere di chiara ispirazione socialista, riuscendo a far tesoro di condizioni allora apertamente ostili all’arte d’avanguardia: mentre il socialismo nega all’artista moderno qualsivoglia funzione, A.R. Penck sa trasformare col tempo la funzione della propria pittura in un elemento in dialogo col sistema sociale e politico. Fino alla fine degli anni Settanta, tuttavia, espone raramente nell’allora DDR. È soltanto dall’inizio degli anni Settanta che A.R. Penck riesce a partecipare a mostre; non in patria, ma in Svizzera, Paesi Bassi e Canada, riscuotendo ampi consensi. Nel 1972 espone a documenta 5 di Kassel chiamato da Szeemann; all’inizio degli anni Ottanta è tra i protagonisti delle rassegne, fondamentali per la pittura moderna, “A New Spirit in painting” (Londra) e “Zeitgeist” (Berlino). Paradosso della Germania divisa è proprio il fatto che la sua opera, così fortemente legata all’analisi della situazione socio-politica, sia riconosciuta e apprezzata solo all’Ovest, e mai nella sua terra d’origine.
Il concetto di Standart e i libri d’artista
Nel 1980, quando, dopo l’ennesimo contrasto con le autorità, emigra all’Ovest, A.R. Penck è ormai considerato uno dei protagonisti della scena pittorica mondiale e ha già suscitato grande interesse nell’allora capitale dell’arte, New York. Jean-Michel Basquiat e Keith Haring lo ammirano per la sua vigorosa pittura monumentale, capace di delineare la complessità del mondo con la spontaneità e l’immediatezza di un graffitista.
Nel 1984 viene celebrato con una personale alla Biennale di Venezia; nel 1988 la Neue Nationalgalerie di Berlino lo consacra definitivamente con una grande retrospettiva. Le fondamenta della sua pittura monumentale risalgono alla fine degli anni Sessanta, con la nascita del progetto Standart (tuttora inesplorato nella sua complessità). Come una sorta di monumentale avatar, Standart simboleggia l’autocoscienza dell’artista, quella con cui A.R. Penck porta avanti il suo progetto solitario, in linea con le idee del Bauhaus: la trasformazione della società moderna secondo criteri estetici.
È proprio la figura Standart, con cui si identifica tutto l’universo figurativo di A.R. Penck, a costituire il punto di partenza della mostra organizzata dal Museo d’arte Mendrisio, dove si possono ammirare una folta serie di suoi capolavori. Oltre a presentare dipinti di grande formato, la mostra di Mendrisio mette in evidenza per la prima volta attraverso molti libri d’artista (esposti su appositi proiettori) la coerenza strutturale del lavoro penckiano, dallo schizzo all’opera monumentale: una mimesi della natura. La sua formazione scientifica (dalla filosofia alla cibernetica) lo porta a orientarsi al modello evolutivo ricercando nuove forme, nuovi segni, nuove tipologie figurative.
La pittura
Nel corso degli anni Settanta, A.R. Penck attinge all’eredità dell’avanguardia storica, da Malevich a Kandinsky, da Picasso a Duchamp, da Picabia a Dalí. Mentre in Occidente la pittura moderna viene ormai considerata un’esperienza storicamente conclusa, egli continua a percepirla come il risultato di un’azione collettiva, innescando una prorompente evoluzione dell’immagine che, dopo il suo trasferimento nella Germania dell’Ovest, si trasforma in sintesi monumentale.
Grazie alla sua celeberrima figura stilizzata, quella che lo porta a fama internazionale (spesso percepita unicamente come cifra stilistica, non come elemento di un elaborato sistema di comunicazione) A.R. Penck si rivela invece l’artista che, più e meglio di altri, ha saputo trasformare il campo figurativo in un megafono attraverso il quale diffondere le proprie convinzioni teoriche ed estetiche.
La sua pittura monumentale si riallaccia sia al genere storico, specchio degli eventi contemporanei, sia alla pittura simbolica, a cui dà voce attraverso un intero bestiario di figure totemiche o animali arcaici. Il punto di forza dell’ultima fase della sua opera è però rappresentato da un terzo genere, il Weltbild, l’immagine universale. Fino alla sua produzione della maturità, A.R. Penck persegue l’idea di un’immagine visionaria capace di rappresentare in un’unica prospettiva la coralità del mondo. E lo fa privilegiando il medium pittorico, ideale per narrare l’epos della storia umana in vari formati.
La scultura
A. R. Penck figura tra i protagonisti della scultura dell’ultimo trentennio. Si occupa di scultura fin dalla giovinezza, e il suo primo gruppo plastico è costituito dai modelli realizzati con materiali poveri nell’ambito del progetto Standart; a metà degli anni Settanta realizza a colpi d’ascia sculture in legno. A partire dal 1984 si concentra sulla tecnica di fusione in bronzo, lavorando a diversi formati fino a giungere alla dimensione monumentale, con un percorso analogo a quello già seguito in pittura. Una sua grande opera in bronzo è collocata nel chiostro del Museo di Mendrisio» (dalla nota ufficiale).
A.R. Penck: il nostro viaggio
Il nostro viaggio nell’allestimento di questa esposizione è stata una vera scoperta. Al di là dell’introduzione effettuata dai curatori, che ci ha fornito strumenti contestualizzando A.R. Penck, pur essendoci un percorso guidato (se si vuole per anni), ci si può anche perdere. La mostra è talmente curata, che unita alla curiosità alimentata da ciò con cui si è entrati in contatto, sorge spontaneo lasciarsi trasportare anche dall’istinto. Innegabilmente si viene molto colpiti dall’utilizzo dei colori (in cui rientra anche un nero molto forte) e dalla grandezza delle tele, oltre che da ciò che vogliono comunicare.
Si avverte molto il proprio dissidio interiore, a tratti sembra di coglierne ora l’anima ora il pensiero e non è semplice in un artista di quei tempi. Possiamo solo permetterci di consigliarvi che, soprattutto per chi vive a Milano e dintorni, può essere per una trasferta in cui potrete (vi avvisiamo) anche avere dei contraccolpi forti da qualche sua opera, per il potere della testimonianza e la visceralità che porta con sé.
A.R. Penck: date, info utili e iniziative
DATE: dal 24 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022
ORARI: lunedì tranne i festivi e 1 gennaio 2022 chiuso. Da martedì a venerdì h 10-12 e h 14-17; sabato, domenica e festivi h 10-18.
PREZZI: intero 12CHF/€; ridotto 10CHF/€. Entrata gratuita fino ai 16 anni
EVENTI annessi: oltre a poter organizzare visite guidate ad hoc con le scuole, qui potete leggere gli eventi previsti.
Ph cover: “English head” (Testa inglese) – 1987
bronzo patinato (4/6) 35 x 63 x 27 cm
© 2021, ProLitteris, Zurich