Ginesio Fest 2022: la giornata del 23 agosto
Christian La Rosa, che ha avuto anche modo di lavorare con Caroline Baglioni, ha moderato un incontro con lei e Michelangelo Bellani, dando l’opportunità di conoscerne la storia, approfondire il loro modo di lavorare sul testo (provato sul campo dai giovani attori della Scuola del Teatro Stabile di Torino) e interrogarsi sui punti che hanno percorso le giornate del Ginesio Fest.
In serata la Baglioni ha presentato il monologo “Gianni” (vincitore In-Box 2016 e Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017) apparendo dal buio con un mucchio di scarpe, le stringe a sé. Ognuna di queste le permettono di raccontare qualcosa di suo zio; quando le indossa rivive il suo ‘fantasma’ e, al contempo, ne fa sentire agli spettatori l’assenza. L’interpretazione dà spazio sì alla parola, ma anche a una ‘danza’ in cui si evocano una vita vissuta e, al contempo, immaginata.
Lo spettacolo è nato dal desiderio di Caroline Baglioni di dare voce alle sofferenze dello zio, Gianni Pampanini poi suicida, incise su tre cassette trovate molti anni dopo in una scatola di vecchi dischi.
«Colpisce la trasformazione di un materiale biografico intimo e drammatico in un percorso personale di ricerca performativa: la traccia audio originale di un’esistenza spezzata, come il testamento beckettiano di Krapp, ispira una partitura fisica, gestuale, coreografica in un efficace gioco tra due ambiti scenici che si rivelano anche esistenziali. Un lavoro sulla memoria individuale capace di creare uno spazio di comprensione ed empatia che scuote lo spettatore» (dalla motivazione del Premio Scenario per Ustica 2015, di cui è stato insignito).
Ginesio Fest 2022: il programma di giovedì 25 agosto
h 16:30: a cura di Genny Ceresani Laboratorio di teatro ed espressione corporea ‘Per amore e per gioco’ presso Colle Ascarano (via Capocastello, 75). Il laboratorio è destinato a genitori e adulti che, nella relazione con bambini e ragazzi, vogliono sperimentare approcci diversi, utilizzando corpo, voce e creatività e risvegliando il loro ‘bambino’ interiore.
N.B.: Su prenotazione: scrivere a formazione@ginesiofest.it
h 17: Presso il Chiostro Sant’Agostino (via Giacomo Matteotti, 18) presentazione del libro “Genesio, l’attore santo” a cura dello stesso autore, Francesco Sala.
N.B.: ingresso libero fino a esaurimento posti.
h 18:30: Restituzione del laboratorio “2984 Fuga dall’Europa” di Roberto Gandini, dedicato agli studenti delle Scuole Superiori uno spettacolo di burattini liberamente tratto da una fiaba popolare marchigiana. Al Chiostro Sant’Agostino.
N.B.: ingresso libero
h 21: “Premio San Ginesio all’Arte dell’Attore” in Piazza Alberico Gentili, regia di Leonardo Lidi, presenta Christian La Rosa.
Ph cover di Ester Rieti dallo spettacolo “Gianni”, di e con Caroline Baglioni, regia a cura di Michelangelo Bellani.