Close

Artisticamente Magazine

GINESIO FEST 2022 all’insegna della ricostruzione e della (ri)conquista del pubblico

GINESIO FEST 2022 all’insegna della ricostruzione e della (ri)conquista del pubblico

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Il GINESIO FEST 2022 ha come termine chiave ‘ricostruire’ e ce lo ha raccontato molto bene, approfondendo i vari livelli in cui si possa intendere, il neo direttore artistico Leonardo Lidi.
«È un importante traguardo aver raggiunto la Terza edizione del festival lanciato in piena pandemia e nel post sisma allo scopo di dare una testimonianza forte di quanto il borgo fosse pronto ad un cambio di marcia e ricomporre così un terreno fertile per il suo rilancio culturale, sociale, turistico ed economico», ha tenuto a evidenziare il Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco.

Leonardo Lidi Ginesio Fest
Il neo direttore artistico Leonardo Lidi

A portarlo avanti con tenacia, passione e professionalità sin dall’idea è la direttrice generale, Isabella Parrucci: «Grazie alla bellezza e alle emozioni dello spettacolo dal vivo, si possono rimarginare le crepe di San Ginesio senza però dimenticare quello che il borgo e la popolazione hanno passato. È un lavoro ambizioso e complesso quello del Ginesio Fest che di fatto sta dando vita alla prima impresa culturale di stampo ginesino. È molto di più di un progetto artistico, tanti sono i fattori che lo animano come ad esempio la volontà di ricomporre una comunità, di essere professionisti nell’accoglienza pur con le tante criticità presenti, di promuovere il territorio fuori dai confini regionali, di riuscire a fare squadra con i più importanti attori di riferimento. Tutti sono coinvolti, dalle imprese alle istituzioni, dalle università alle associazioni di categoria, dalle fondazioni alle scuole di ogni ordine e grado. L’intuizione lanciata appena due anni fa sembrerebbe darci ragione: il Ginesio Fest è cresciuto a tal punto da farci capire che stiamo lavorando a qualcosa di molto importante».

Ginesio Fest 2022: programma

Il programma di questa edizione – che si pone l’obiettivo di valorizzare la storia del borgo, rafforzando lo storico legame con le arti performative, per realizzare un festival integrato nella vita della comunità locale – si articola tra spettacoli, reading, performance e laboratori, senza dimenticare le iniziative rivolte agli studenti delle scuole d’attore con il Laboratorio ‘Nuove Parole’ e il ciclo di restituzioni dal titolo ‘Cronache Teatrali’, aperte al pubblico gratuitamente.
A Christian La Rosa, attore di qualità che lavora, tra gli altri, con Lidi il compito di fare gli onori di casa il giorno d’inaugurazione e di chiusura.

Qui potete leggere il programma giorno per giorno.

Spazio speciale dedicato all’infanzia e all’adolescenza


Sin da sempre è stata chiara la volontà di coinvolgere famiglie, bambini e adolescenti (recite, laboratori, quotidiani e un laboratorio intensivo). L’offerta viaggia su due binari, curata anche in questa edizione da Vera Vaiano, artista che da anni opera con successo sul territorio nel settore del teatro ragazzi. La prima proposta prevede un laboratorio intensivo per gli allievi delle scuole superiori del circondario a cura del regista Roberto Gandini e la coreografa Iole Biocca che si conclude con una ‘restituzione’, una performance di teatro urbano. Un’occasione affinché gli allievi vivano lo spazio pubblico quotidiano attraverso gli occhi straordinari dell’essere in scena.

Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”: edizione 2022

Assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari. Il premio celebra ogni anno un attore e un’attrice che si sono distinti nel corso delle loro carriere. Le edizioni precedenti hanno assegnato il riconoscimento a Federica Fracassi, Massimo Popolizio, Carolina Rossi, Michele Di Mauro. «San Ginesio è il Patrono della gente di teatro, ed è il Patrono del Borgo di San Ginesio. Questa è una coincidenza troppo bella per non fa nascere un premio annuale alla migliore attrice e al migliore attore di teatro. Quest’anno i premiati sono Petra Valentini e Paolo Pierobon», ha evidenziato Girone.

Premio Ginesio Fest 2022 a Lino Guanciale

Il direttore artistico Leonardo Lidi e i giurati del Premio San Ginesio hanno deciso di assegnare il Premio Ginesio Fest 2022 all’attore Lino Guanciale.
Il Ginesio Fest è molto orgoglioso di conferire questo riconoscimento ad uno degli attori che negli ultimi anni si è sempre più distinto non solo per le sue indiscusse qualità attoriali, ma anche per la sensibilità artistica, aspetti questi che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano.

Ginesio Fest 2022 Lino Guanciale
Ph Manuel Scrima

Riepilogo diari di bordo e approfondimenti della III edizione del “Ginesio Fest”

DIARI DI BORDO GINESIO FEST 2022

La serata inaugurale

Diario di bordo del 18 agosto

Diario di bordo del 19 agosto

Diario di bordo del 20 agosto

Diario di bordo del 21 agosto

Diario di bordo del 22 agosto

Diario di bordo del 23 agosto

La serata finale raccontata da Remo Girone

APPROFONDIMENTI GINESIO FEST 2022

Intervista a Lino Guanciale: Premio Ginesio Fest 2022

Intervista a Petra Valentini: Premio Ginesio Fest all’Arte dell’Attore

Le testimonianze dei giovani attori della Scuola del Teatro Stabile di Torino

Intervista a Caroline Baglioni

Intervista a Michele Di Mauro

Intervista a Christian La Rosa

Intervista al direttore artistico Leonardo Lidi

Close