«MARC
Sotto le nuvole bianche cade la neve.
Non si vedono né le nuvole bianche né la neve.
Né il freddo né il riflesso bianco della terra.
Solo un uomo, con gli sci, che scende.
Cade la neve.
Cade finché l’uomo scompare nel vuoto.
Serge, un mio vecchio amico, ha comprato un quadro. Una tela di un metro e sessanta, per uno e venti circa. Rappresenta un uomo che attraversa uno spazio e poi scompare».
Chi è appassionato di teatro e, in particolare, di drammaturgia contemporanea francese non può non riconoscere queste parole pronunciate da Marc alla fine di “Art” di Yasmina Reza – testo e spettacolo con cui ho un forte legame, non solo perché la messa in scena diretta da Giampiero Solari, con Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber (produzione Nuovo Teatro) è stata oggetto della mia tesi, ma perché mi ha aperto un modo anche verso l’immaginazione, accrescendo anche la passione verso il teatro.
Artimag.it è nato da un’esigenza di dar spazio – liberamente (certo, con a monte una scelta sia oggettiva che soggettiva, sarebbe sbagliato negarlo) – a ciò che può essere una passione, come il teatro e il cinema, ma dietro cui c’è tanta professionalità. Tutte le categorie scelte, anche quelle più particolari e apparentemente poco connesse, avranno come fil rouge l’arte, ricercata anche in piccole o impensabili sfaccettature. Inoltre, Artimag.it vuole essere un magazine online in cui ‘non si abbia timore’ di approfondire, anzi ben venga. Mi auguro di potervi far provare, almeno un po’, coi miei occhi, ciò che non vi è possibile vedere perché magari siete in un’altra città o impossibilitati per altre ragioni.
Maria Lucia Tangorra