LA CASA DI BERNARDA ALBA della BSMT – Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell, è il titolo con cui si dà il via all’edizione 2022 di “A Summer Musical Festival 2022”.«Portato in scena dalla BSMT anche nel 2017, in programma dal 2 al 4 giugno, vede la regia di Saverio Marconi, riconosciuto all’unanimità il ‘padre del Musical Italiano’, da molti anni collabora con la BSMT in qualità di docente e regista.
La direzione musicale è affidata a Shawna Farrell, direttrice e fondatrice della BSMT, che da oltre trent’anni si occupa della formazione artistica di giovani talenti. Le coreografie hanno la prestigiosa firma di Gillian Bruce che, formatasi a Londra come performer, in Italia ha dato vita alle più importanti produzioni di musical con figure di danza indimenticabili» (dalla nota ufficiale).
La Casa di Bernarda Alba raccontata dal regista Saverio Marconi
«La versione del 2017 era circolare, invece, in questa nuova messa in scena, è frontale: tutto è più squadrato, la definirei una stanza bloccata.
Abbiamo scelto come primo titolo della rassegna questo perché è molto forte: sono in scena tutte donne, c’è solo un uomo – che non parla – che abbiamo voluto aggiungere con Gillian come simbolo della mascolinità e di ciò che desidera ciascuna di queste donne rinchiuse.
Il punto essenziale dello spettacolo sta nella dittatura messa in atto dalla madre, la quale, dopo la morte del marito, diventa la padrona di tutto. Non accade nulla che il potere non voglia perciò è inevitabile che queste donne si ribellino, ma possono arrivare fino a un certo punto poiché da tutte le dittature si può uscire soltanto in due modi: diventando pazzi o morendo – ritengo che sia una riflessione che bisognerebbe fare molto spesso prima di cadere in questo tipo di ‘regime’.
Col tempo mi sono reso conto che non si tratta più di un aggancio con l’attualità (queste parole di Marconi risuonano ancora più forti in questo momento storico, nda) ma col mondo in quanto purtroppo non è mai cambiato nulla: l’indole dell’uomo è sempre stata la stessa, non è né migliorata né peggiorata. “La Casa di Bernarda Alba” simboleggia la dittatura di Franco e, allargando lo sguardo, richiama tutte le dittature. A proposito di questo si è lavorato sui simboli come l’acqua corrente, che scorre e quindi dà vita, mentre quella che stagna è malefica – nello spettacolo è nelle tinozze, viene adoperata, si sente il suo rumore; il verde è un simbolo che caratterizza Lorca suggerendo la libertà. Il cavallo vuole richiamare il colore e la procreazione; mentre un altro elemento molto interessante è il caldo elevato che si avverte in casa e loro sono tutte coperte.
Amo chiamarlo teatro musicale e, come tale, sul piano testuale è molto rispettato il testo di Federico García Lorca (un autore che conosco, amo moltissimo e di cui ho voluto rappresentare altri testi): le scene recitate sono quasi completamente tratte da lì. È teatro, dove il musicista – Michael John LaChiusa – ha aggiunto qualcosa per conferire con le composizioni delle emozioni più precise.
Ci tengo a dire che le ragazze, pur essendo giovani, partecipano molto: abbiamo tre cast per ogni data e sono molto soddisfatto perché la scuola riesce a formare performer di alta qualità».
A Summer Musical Festival 2022: Il Tempo delle Donne
“IL TEMPO DELLE DONNE” è il filo conduttore di questa edizione per la quale la BSMT ha scelto 4 titoli molto diversi tra loro ma con un tema comune: la condizione femminile.
Due musical drammatici, “Bernarda Alba” e “Doghfight” e due commedie brillanti, “Bring it on” e “Qualcosa di Marcio” (Something Rotten) con un fil rouge che unisce gli spettacoli: quello del ruolo delle donne che, in ciascuna storia, con sfumature e in epoche diverse, con il loro silenzio o in maniera esplicita, riescono a cambiare la vita degli uomini. Le storie fanno riflettere su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare per il riconoscimento del giusto ruolo della donna nella società.
Con questi quattro musical, mai portati in Italia, la BSMT dà il suo apporto nell’arricchire il panorama del Musical italiano rinnovando, per il decimo anno, l’appuntamento con il Summer Musical Festival, il primo e unico Festival di musical in Italia.
A Summer Musical Festival 2022: le date dei prossimi spettacoli in programmazione
Dopo “La Casa di Bernarda Alba”, a seguire “Bring it on” il 9 giugno e “Dogfight” il 30 giugno presso lo spazio BOAT, chiuderà il cartellone “Qualcosa di Marcio” (Something Rotten) in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 9 e 10 luglio.
Oltre ai titoli del Summer Musical Festival, BOAT ospiterà alcune produzioni tra le quali: “Test-il Musical”, spaccato del mondo dei giovani d’oggi, della compagnia AreaAzione e ideato da Simona Nolli, “Lo stato liquido”, targato Intervallo Teatro, pièce teatrale che racconta gli anni decisivi dall’istruttoria del maxi processo alle stragi di Capaci e Via D’Amelio e non mancherà una serata di Hip Hop ideata da Cristiano Buzzi (in arte Kris).