«Siamo felici di inaugurare la stagione e pronti ad accogliere i nostri ospiti con grande entusiasmo.
Siamo convinti che dopo questa lunga pausa ci sia una grande voglia di ritrovare il proprio equilibrio e concedersi il piacere di una vacanza o un’esperienza gastronomica nella nostra Tenuta nel paesaggio idilliaco della campagna Toscana», ha sottolineato Valentina Sabatini, proprietaria della “Tenuta Le Tre Virtù”.
Abbiamo voluto esordire con le parole di chi questo periodo di sospensione e chiusura lo ha vissuto da un preciso punto di vista, quello turistico: purtroppo è uno di quei settori che ne ha risentito maggiormente insieme a Cultura e Spettacolo. Vi starete chiedendo a quali virtù si riferiscono? Ecco la dichiarazione di intenti: «Fede: credere in qualcosa, in un grande progetto; speranza: desiderio, fiducia e ricerca della felicità e carità: un atto d’amore, sapersi prendere cura degli altri. Quello che facciamo ogni giorno!».
«La campagna toscana. Puro incanto, colori nitidi e contorni netti. E da qualche parte un borgo sulle colline che ti fa brillare gli occhi», scrive Fabrizio Caramaglia «conosciuto anche come ‘ricercatore di meraviglie’ (così si autodefinisce, nda), è uno degli autori italiani più citati e lo scrittore di aforismi (vivente) più citato al mondo».
Il luxury resort
Si trova nel cuore del Mugello a mezz’ora da Firenze e ha potuto riaprire i battenti il 1° maggio 2021. Per chi davvero volesse concedersi un momento di relax, dopo lockdown, quadrante e tutto ciò che abbiamo vissuto, può farlo in una struttura con diversi comfort in una terra che può offrire quel silenzio che ti rinvigorisce. La tenuta propone 7 lussuose junior suite arredate con gusto, una diversa dall’altra nei colori, stili e profumazioni. A disposizione degli ospiti una piscina panoramica con solarium e pool bar ed ampio parco privato, con Possibilità di affitto ad uso esclusivo della location.
Al luogo e all’atmosfera che inducono alla privacy, non poteva mancare la chicca di un menù pensato ad hoc con l’eccellenza gastronomica del ristorante “Virtuoso Gourmet”, guidato dall’Executive Chef Antonello Sardi, che con la sua cucina premiata con 1 stella dalla Guida MICHELIN Italia 2021 propone nuovi piatti ispirati dal riconoscimento dell’esclusiva stella verde per la gastronomia sostenibile.
Si può scegliere tra «3 diverse formule di ospitalità per il ristorante, soggette a ulteriori modifiche, in caso di variazioni nelle restrizioni anti Covid-19
La cena sarà disponibile dal mercoledì al sabato su prenotazione dalle h19:30 alle 22 negli spazi esterni.
Il pranzo, novità assoluta della stagione, è prenotabile per il sabato dalle h12:30 alle 14:30.
Si riconferma inoltre l’offerta ‘Staycation’, perfetta in questo momento storico per godersi la serata senza limiti di orario, con un pacchetto comprensivo di pernottamento in una delle junior suite, cena con menu degustazione ‘Classico’ di 5 portate e prima colazione gourmet del giorno successivo a partire da 240€ a persona» (dalla nota ufficiale).
«Pure, ad osservarla bene, la dolcezza non è la più intima caratteristica della terra toscana, come invece dell’Umbria. Anche nelle parti più amene, quali le valli del Mugello ed il Chianti, sotto l’involucro grazioso si scopre una precisione, una purezza di contorni, uno scarno rigore di disegno: mentre l’occhio si incanta sulla dolcezza delle prime apparenze, scivola dentro l’anima una lezione più severa. La bellezza toscana è una bellezza di rigore, di perfezione, talvolta di ascetismo, sotto l’aspetto della grazia» (Guido Piovene, giornalista e scrittore, ne parla così nel suo “Viaggio in Italia” edito da Bompiani).
INFO: Tenuta Le Tre Virtù
Località Lucigliano, Via di Lucigliano 13,
50038 Scarperia e San Piero (FI)
Tel: 055 0763619 – info@tenutaletrevirtu.it