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Artisticamente Magazine

Vintegia: sostenibilità, ricercatezza e lusso accessibile

Vintegia: sostenibilità, ricercatezza e lusso accessibile

Tempo di lettura: 4 minuti


VINTEGIA
dà vita a un’esperienza immersiva che celebra l’incontro tra vintage, arte e moda personalizzata. Dal 21 novembre al 1° dicembre, il Moscova District Market di Via Volta a Milano diventa la location per un’occasione di possibile acquisto, ma ancor prima di incontri e creatività.
La volontà è quella di proporre un’altra idea di store vintage e questo lo si percepisce sin dall’impatto. L’obiettivo del brand consiste nel presentare capi di alta qualità, frutto di una selezione accurata che va dai più prestigiosi brand internazionali a pezzi d’archivio unici e introvabili (come alcuni capi di Versace o delle Sorelle Fontana). Le parole chiave sono valore estetico, storico e sostenibile senza rinunciare all’eleganza e all’impatto visual – sia ciò che non è in vendita, ma di ispirazione (frutto di amore per la moda e l’arte) sia ciò che è esposto è distribuito con coerenza, lasciando il giusto spazio quasi a voler far respirare il jeans o il cappotto di turno.
«Per noi il vintage non è solo uno stile, ma una scelta consapevole e responsabile. Ogni capo che proponiamo ha una seconda vita, contribuendo a ridurre gli sprechi e a contrastare il modello del fast fashion. Il nostro obiettivo è far sì che VINTEGIA diventi il punto di riferimento per una moda sostenibile», afferma il fondatore Gianvito Greco.

Vintegia: i fondatori

Gianvito Greco di origini salernitane si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha poi conseguito un master allo IED, lavorando per anni come Art Director per un brand di sneaker. La sua passione per il vintage è costante fin dall’infanzia. Da sempre attratto dai mercatini, era solito cercare pezzi unici e iconici, un approccio che si è evoluto nel tempo in un vero e proprio progetto di ricerca stilistica. Accanto al vintage, un’altra grande passione è la fotografia, attraverso la quale esplora l’espressività della gente comune, con scatti che raccontano storie dai quartieri popolari di Napoli fino alla street photography internazionale. La fotografia diventa per lui un mezzo per catturare l’autenticità, un filo conduttore che si riflette anche nella sua visione di VINTEGIA. Progetto nato grazie anche alla collaborazione di Alessandro Ferrante, uno stylist di origini pugliesi che si occupa della Direzione Creativa del brand.

Vintegia Gianvito Greco
in foto Gianvito Greco

Primo store Vintegia

Il primo store VINTEGIA è stato inaugurato a Pavia a Maggio 2024 e ha conquistato il pubblico grazie alla sua proposta innovativa. Non un semplice negozio ma uno spazio creativo di 80 mq su due piani che ha fatto da punto di incontro tra moda, arte, musica e design. Oltre alla vendita, VINTEGIA ha ospitato eventi esclusivi, tra cui live printing, DJ set, mostre d’arte e workshop creativi, trasformando il brand in un hub culturale dove il vintage veniva esplorato in modo autentico e coinvolgente.

Vintegia

Le peculiarità dell’esperimento a Moscova District Market

Questo spirito lo si può respirare in questo ‘esperimento’, dove si colgono cura e progettualità nel modo di esporre, nella scelta di cosa esporre (tornando più volte vedrete un turnover sia di proposte che di pezzi rari in esposizione). Ascoltando sia Gianvito Greco che Alessandro Ferrante traspare voglia di ‘buttarsi’ nel cercare un proprio spazio e di unirsi ad altri giovani creativi per dar loro spazio (il che appare come eccezione, in un mondo in cui sembra che bisogna pagare persino l’aria che si respira). Entrambi comunicano una grande passione per la qualità, per quel senso di artigianato che spesso viene messo a rischio dalle delocalizzazioni e che può avere una ‘seconda vita’ proprio grazie alla differente qualità dei materiali con cui si realizzavano anni fa i capi.

Il programma in Moscova District Market


Ogni sera i visitatori hanno l’opportunità di assistere a performance di customizzazione dal vivo, con artisti e designer abili nel trasformare i
 capi d’abbigliamento in vere e proprie opere d’arte, utilizzando tecniche innovative come il tatuaggio su tessuto. Il tutto accompagnato da DJ set. In quest’ottica è come se si partecipasse in prima persona a far rivivere una gonna o una camicia o ciò che più vi colpisce.

Esposizione al Moscova District Market

Ogni giorno saranno presenti anche dei piccoli corner ed esposizioni di designer emergenti italiani, con la partecipazione fissa di KOH Gioielli, un brand di gioielli ispirato ai viaggi (con espositori realizzati appositamente in argilla cercando di non restituire la ‘solita’ vetrina di una gioielleria). A brandizzare tutto l’evento le stampe serigrafiche di Marco Santos.
In alcuni giorni, solo su prenotazione, la possibilità di partecipare a workshop pratici, imparando le tecniche di personalizzazione e dando spazio alla propria creatività sotto la guida di esperti designer. Tra questi quello guidato dal maestro Giacomo Viva per scoprire le tecniche fondamentali per lavorare l’argilla, modellandola in creazioni uniche.

E ancora laboratorio di tintura naturale con Fernanda di What is Forgotten, Upcycling Bag (dove si trasforma un pantalone in denim vintage in una borsa a tracolla unica) con Leo di Panic Dimension e Diy Bucket Hat con Riccardo Cenedella ed Eppi Lab. Tutti a ingresso gratuito.

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